“LEVA LA PRIMA PIETRA” II

Categoria: 
Data pubblicazione: 
Sabato, 6 Dicembre, 2008 - 01:00

Nel primo sabato pomeriggio di dicembre, mentre le strade del centro città, i centri commerciali e i vari mercatini si affollavano per lo shopping natalizio, a Pra’  circa seicento persone hanno partecipato alla  fiaccolata organizzata dal Comitato per Pra’  per  ottenere in tempi rapidi l’eliminazione della vecchia linea ferroviaria.
La manifestazione, convocata con lo slogan “Leva la prima pietra -  Atto secondo”, ha rappresentato infatti il seguito della prima mobilitazione avvenuta sabato 25 ottobre nell’area della vecchia stazione ferroviaria.

 I Comitati

Questa volta i molti praesi accorsi si sono ritrovati in Piazza Laura e, proprio mentre calava la sera, hanno dato vita ad un grazioso corteo illuminato dalle centinaia di fiaccole e animato dalla festosa musica della banda Colombi.

Al pacifico corteo che era composto da anziani, giovani e bambini si sono uniti anche esponenti degli altri comitati  del ponente (persino quello a difesa delle valli voltresi) e i diversi amministratori pubblici invitati : il Presidente della Regione Claudio Burlando, il sindaco Marta Vincenzi con gli assessori Scidone e Tizzoni, il Presidente del Municipio Avvenente, il consigliere comunale Nacini e molti altri rappresentanti politici locali.
Dopo aver percorso via Sapello, via Airaghi e via Fusinato la manifestazione ha attraversato piazza  Sciesa e si è conclusa nella sala polivalente della Parrocchia di San Rocco per permettere un breve confronto con i politici presenti.
Il presidente del comitato Nicola Montese ringraziando tutti i partecipanti  ha esposto i quattro punti dolenti che stanno più cuore ai praesi:
* l’abbattimento  della barriera costituita dal muro e dal sedime della vecchia ferrovia
* lo spostamento dei capolinea delle linee collinari  94 e 188 sulla fascia di rispetto sia per consentire un maggior interscambio tra i diversi mezzi pubblici che per eliminare un assurda situazione di pericolo in via Cordanieri
* il rifiuto categorico all’assegnazione dell’area attigua alla pista ciclabile per attività di stoccaggio containers
* il mantenimento di un centro prelievi a Pra’   
 

Le favole che ci hanno raccontato

 

 

 

            
         

Il primo intervento è stato della sindaco Vincenzi che ha informato la cittadinanza di una delibera della giunta comunale da approvare entro le festività natalizie per  riscattare formalmente l’area della vecchia linea ferroviaria mediante  pagamento di un compenso (non ancora noto)  al gruppo FS. Questa delibera dovrebbe pertanto concretizzare il Protocollo d’intesa siglato il 3 ottobre scorso tra Comune, Ferrovie e Regione per il passaggio di proprietà delle aree. Il sindaco che ha lodato la novità e l’entusiasmo del movimento apartitico creato dal Comitato per Pra’,  si è poi detta vicina ai praesi sostenendo di essere  impegnata con la sua giunta per la valorizzazione del ponente e, ricordando gli interventi già fatti a Voltri e Pegli, ha detto “Ora tocca a Pra’!”

 

Le promesse

 

            

 

 

Ha preso poi la parola il Presidente della Municipalità Avvenente che ha informato di aver chiesto autorizzazione a Ferrovie ed Aster  per effettuare un intervento in tempi brevi per un parcheggio (anche provvisorio) nell’area della vecchia stazione ferroviaria.
Avvenente ha poi ricordato l’ottima opportunità rappresentata dai P.O.R.( Programmi Operativi Regionali) che sono progetti finanziati dall’Unione Europea per importi fino a 14 milioni di euro. In questi progetti rientra  anche il Master Plan sulla nuova Fascia di Rispetto che dopo esser stato consegnato al Comitato  lo scorso giugno dal sindaco in una assemblea pubblica, verrà presentato con maggiori dettagli dall’Assessore Morgano il prossimo 15 dicembre in un consiglio municipale aperto.
Per quanto riguarda il Capolinea dei bus  94 e 188  Avvenente ha ricordato le molteplici difficoltà incontrate perché oltre ai 39 centimetri di dosso  da  eliminare si sta progettando con Aster una modifica alla viabilità per consentire mediante nuovo impianto  semaforico la svolta a sinistra per chi proviene da Pegli e vuole entrare sulla Fascia di Rispetto.
Il Presidente Burlando invitando i convenuti a guardare il bicchiere in parte pieno   ha voluto mettere in evidenza l’intervento effettuato a Villa de Mari annunciando l’apertura del Nuovo Palazzo della Salute per il ponente fissata per il prossimo 15 dicembre  e ha poi ribadito l’occasione da non perdere con i POR assicurando di chiudere la graduatoria dei diversi progetti che concorreranno  per accedere a queste richieste di finanziamenti  entro gennaio.
 

 

Il Presidente della Regione ha detto che farà tutto il possibile perché questi finanziamenti possano arrivare a Pra’ per poter riqualificare la Fascia di Rispetto ma ha ricordato che sulla destinazione finale dei fondi e sulla scelta dei progetti dovrà poi essere il Comune a decidere.

Il presidente del Comitato per Pra’ Nicola Montese ha chiuso poi la manifestazione informando dell’iniziativa portata avanti insieme a Croce Verde per poter adibire una sala della Pubblica Assistenza a centro prelievi grazie ad una sorta di autotassazione dei cittadini. Intanto per far cambiare le idee ad Asl i volontari del Comitato hanno iniziato a raccogliere centinaia di firme per evitare la chiusura dell’attuale centro prelievi di via Sapello.

               Il Presidente                          La Cittadinanza
               
            

Montese salutando e ringraziando tutti si è augurato di poter invitare presto tutti i cittadini praesi ad un “terzo atto” della manifestazione che possa festeggiare l’intervento materiale della prima ruspa impegnata a togliere il vecchio sedime e abbattare quegli odiosi muri che rendono ancora monca la nostra delegazione.