Così risponde Marco Doria ai cittadini

Categoria: 
Data pubblicazione: 
Venerdì, 6 Aprile, 2012 - 00:01
 

Il 26 marzo di il candidato Sindaco del centrosinistra Marco Doria ha incontrato i cittadini di Pra’. Davanti ad una sala gremita, il vincitore delle primarie del centrosinistra ha tenuto a prendere le distanze con la politica costruita attorno ai partiti: «Prima dei partiti vengono le persone, vengono i cittadini».

Più volte ha ribadito l’importanza di ascoltare i cittadini. Ha detto che le primarie sono uno strumento di grande democrazia:«Il candidato viene eletto grazie ai voti dei cittadini e non dai soliti quattro chiusi all’interno delle stanze del partito. A Genova, nonostante il freddo polare, alle primarie hanno votato in 25.000. Il Partito Democratico non avrà fatto salti di gioia, ma, alla fine, ha dato pieno appoggio alla mia candidatura. Io sono una faccia nuova e sto cercando di incoraggiare chi mi sostiene a inserire nelle liste facce nuove come la mia». Seguono le risposte di Marco Doria ai 10 Punti prioritari per i cittadini (10 punti per i candidati Sindaco).

E’ doveroso specificare che sono saltate alcune risposte ai “10 punti per Pra'” poiché le domande dei cittadini si sono fatte incalzanti e Marco Doria ha risposto a tutti togliendo così spazio ai “10 punti per Pra’” .

Se desideri vedere l'incontro visualizza i video. Nei video puoi anche ascoltare le risposte date da Marco Doria.

1) Tutela della Salute e Sicurezza

Il porto è una risorsa importante per la Genova del domani che non vuole e non deve essere una città per soli pensionati. Devono esserci attività soprattutto per i giovani. Il porto è importante per l'economia cittadina. Però il porto deve essere accettato da chi ci vive a ridosso. La Fascia di rispetto di Pra' la considero un doveroso risarcimento per i cittadini di Pra'. Deve esserci un'attenzione costante affinché questo porto limiti i disagi.

Fondamentale però tutelare la salute dei cittadini. Realizzare un monitoraggio della qualità dell’aria e dell’inquinamento acustico trasparente in modo che i dati ambientali acquisiti siano pubblici. Ricordo che il sindaco è nel comitato portuale e può far sentire la sua voce per ottenere risultati concreti. Farò comunque tesoro di tutte queste informazioni che sto recependo in questi incontri.

 

2) Progetti correlati ai POR / 3) Monitoraggio lavori POR

Non è tollerabile prendere in giro i cittadini di Pra' e tantomeno avere assessori che danno informazioni diverse per il territorio (fa riferimento al discorso del palazzetto dello sport).

Trovo assolutamente giusto che i cittadini abbiano un interlocutore (referente tecnico) che possa comunicare con loro. È assolutamente importante che i cittadini abbiamo le informazioni giuste sui progetti dell'amministrazione. Non solo: i progetti devono essere il più possibile costruiti con i cittadini. È importante la partecipazione dei cittadini.

4) Area compresa tra il Palamare e l’Isola Ecologica

Attualmente non so quello che c'è in previsione. Se sarò eletto mi occuperò di questo punto, sempre confrontandomi con i cittadini.

5) Associazione Pra’ Viva

Argomento non trattato

6) Alture e quartieri collinari

I quartieri collinari hanno molti problemi. Sono consapevole di questo e prometto di girare per questi quartieri. Si possono fare politiche mirate: per le zone rurali e le case sparse bisogna sostenere la presenza di persone sul territorio, aiutare le realtà agricole, assegnare alle organizzazioni sociali degli spazi non utilizzati per  creare centri di aggregazione per i giovani (tenuta sociale). Per il trasporto pubblico bisogna prima risanare l'AMT riorganizzandola al meglio.

Per effettuare gli interventi si dovranno recuperare le risorse, che non possono più basarsi sulle entrate dallo stato in quanto sono sempre in calo. La soluzione è quella di ridurre le spese inutili integrandole con le spese necessarie. Quando si ottengono solo spese necessarie  è possibile chiedere uno sforzo ai cittadini (imposizione fiscale) per ripristinare le risorse comunali.

7) Fascia di Rispetto a Palmaro

Osserverò i TIR che passano sull'Aurelia per il transito al VTE.

8) Riqualificazione area ex San Giorgio

Argomento non trattato

9) Semipedonalizzazione via Airaghi e via Sapello

Argomento non trattato

10) Porticciolo di Pegli

Sono d'accordo con la costruzione di porticcioli necessari per i diportisti ma non come speculazione edilizia nella costruzione di box.

Parte 1
Parte 2