fascia di rispetto

Categoria: 
Data pubblicazione: 
Martedì, 6 Gennaio, 2009 - 01:00

Volevo segnalare una situazione a dir poco preoccupante che si stà manifestando in maniera sempre più evidente .
Negli ultimi 6-8 mesi si stà intensificando la presenza di gruppi di nomadi nell'area prospicente la stazione e nei pressi della pizzeria S. Pietro .
Questi gruppi sempre più numerosi si sono pressochè impadroniti di un'area che sarebbe vietata al parcheggio delle rulotte (tant'è vero che vi sono dei limitatori di altezza e dei blocchi di cemento ad impedirne il passaggio). Essi con prepotenza spostano i blocchi e rompono le catene per introdursi nelle suddette aree; la cosa che colpisce è che tutto ciò accade a 2 passi dal comando dei carabinieri che assistono inermi.

Non parliamo del degrado ambientale e della delinquenza che ne deriva . Sudiciume e rifiuti ovunque , problemi ovviamente di natura igienica in quanto queste persone dovranno pur espletare da qualche parte i loro bisogni fisiologici ?!
Inoltre i ragazzini infastidiscono le persone e io stessa ho assistito più di una volta all'abile scippo di portafogli alle persone anziane con tanto di roccambolesca e spericolata fuga.
Per non parlare di quando entrano nei locali pubblici ed infastidiscono i commercianti , spesso consumano alimenti e bevande e poi se nevanno senza pagare.
Io stessa ho chiamato la polizia in più di un' occasione , loro gli intimano di andarsene entro 24 ore , ma dopo poco , rieccoli , nuovamente accampati al solito posto.
Nel piazzale della stazione ovunque sudiciume , carcasse e vetri rotti di macchine assaltate dai suddetti personaggi . A scendere dal treno alla sera per tornare a casa c'è veramente da avere paura ; senza contare l'immagine degradata che possiamo dare del nostro comune a chiunque venga  a farci visita .
Il mio timore è che se non facciamo al più presto qualche cosa la situazione scappi veramente di mano , e che il parcheggio fronte stazione divenga un campo nomadi , con tutte le problematiche che ciò comporterebbe.
Vorrei sapere se è stato fatto qualche cosa su questo fronte , se l'argomento è stato in qualche modo trattato e se si paventano eventuali soluzioni immediate .
Saluto e ringrazio.
Una Praese preoccupata per il futuro di Prà !