giardini via g. ratto

Categoria: 
Data pubblicazione: 
Mercoledì, 25 Novembre, 2009 - 01:00

Buon dì,
mi chiamo xxxxx e vorrei raccontarvi la storia che conosco dei giardini via g. ratto levante e chiedere il vostro aiuto se possibile:
abitando molto vicino ai giardini, io ed una vicina di casa abbiamo raccolto circa 160 firme inviate nel gennaio 2004 in circoscrizione a Voltri con la richiesta di giochi e verde. Capitate al posto giusto al momento giusto per una disponibilità finanziaria per le aree di questo genere, nel giro di pochi mesi, siamo stati accontentati, ma, aihmè, così velocemente anche abbandonati. Il verde è naturalmente cresciuto a dismisura, i giochi e le panchine rovinati...Nel corso degli anni, tramite contatti in corcoscrizione e alle ferrovie sono riuscita a capire che la circoscrizione ha installato il tutto, scoprendo poi che il terreno è ancora delle ferrovie, cui non interessa assolutamente curare l'area in questione, proponendo addirittura di chiudere la zona, cosa non credo possibile, avendo chiuso il passaggio diretto da via ratto a via loano; d'altro canto la circoscrizione non pare interessata a pagare un affitto o all'acquisto dell'area, semmai fosse proposto dalle ferrovie...

Non potendone proprio più, a maggio 2009 ci siamo organizzati e con un gruppo di una quindicina di persone abbiamo pulito camminamenti, scale, cestini, messo in ordine giochi e panchine; abbiamo persino svuotato il tetto di una casupola delle ferrovia colma di ettolitri di acqua che non scaricava a causa dei tubi intasati da spazzatura. Le aiuole però sono ingestibili senza macchinari appositi.
Naturalmente proliferano formiche,api,topi,animali striscianti più o meno pericolosi... e ovunque le popò dei cani di padroni che per educazione non posso definire. La sera e la notte pare ci siano anche giri "strani" e sono state pure trovate delle siringhe.
Da metà estate la situazione è tornata la stessa di prima e le popò dei cani sono addirittura aumentate, forse a qualcuno non piacciono i giardini puliti e frequentati da persone perbene e dai bambini.
Abbiamo pensato di ripulire tutto, ma c'è anche la paura che questo non si possa fare e comunque fra pochi mesi saremmo d'accapo...
Io come privata cittadina non credo a questo punto che riuscirò ad ottenere qualcosa, ma forse il Vostro pregievole comitato potrebbe.
Vi prego con tutto il cuore se potrete darmi qualsiasi notizia al riguardo.
Vi ringrazio per il Vostro lavoro e per l'interesse.
Cordialissimi saluti