Il praino 2° numero

Sabato, 10 Aprile, 2010 - 02:00

La sera del 10 aprile nella sala Polivalente di San Rocco è stato presentato il secondo numero del giornale “Il Praino”. Ha aperto l' incontro , al quale hanno partecipato oltre 150 persone,  Ninetto Durante che con l'inseparabile  chitarra e il suo dialetto suadente ha commosso molti presenti cantando l'”Inno Praese” .  Nicola Montese  ha voluto poi chiarire il significato e l’importanza della battaglia promossa da Comitato per Pra’ e  “Praino” per il cambio del nome del casello autostradale visto che non tutti  i  praesi sembrano aver  colto cosa c'è oltre il cartello (rivendicazioni di una delegazione “violentata” e dimenticata dal porto e da tutti…).

Si è tenuto poi un incontro- intervista con il giornalista Marco Preve di Repubblica che, come
Ferruccio Sansa a febbraio  (autore con lui del libro “il Partito del Cemento”),ci ha parlato dell’importanza che può avere la carta stampata e il giornalismo svolto con onestà e oggettività e ha evidenziato  il peso politico che i cittadini possono avere quando  si impegnano volontariamente in un comitato per migliorare la vita di un quartiere (ben altro rispetto a “leghismo” o campanilismo....).
Dopo un altro momento musicale di Ninetto che ha cantato “Pra’ Ascurda” e la mitica “Trilli Trilli” insieme al pubblico, è stata presentata un'altra manifestazione tradizionale che grazie al Comitato per Pra' verrà prossimamente riscoperta : il Falò di San Giovanni Battista sul greto del San Pietro.
E'stato poi delineato un calendario  con una  primavera fitta di iniziative ideate dal Comitato per Pra' insieme a quello della Valorizzazione del Ponente, Scuola, Amiu, Speranza e altre realtà del territorio :
Pulizia della Fascia realizzata da bimbi delle scuole primarie insieme ad Amiu (7 maggio),
 iniziativa per promuovere la lettura a Pra' e per sollecitare l'apertura di una biblioteca  (in Piazza Bignami il 26 maggio)
 concorso di disegni per i bimbi “Colora la tua scuola” (aprile-maggio)
 Palio di San Pietro preceduto da Corteo Storico …..
Dopo aver salutato una delegazione di militi    della Croce Verde Praese ,  il neo  “Cavaliere dello Sport” Agostino Bignone e la redazione del giornale,  la  serata  ricca di interventi, canzoni dal vivo, citazioni letterarie e accompagnamento musicale diretto  dal  DJ Max Repetto, si è conclusa con calice in mano,  fetta di colomba nell'altra e ...il nuovo numero de “il Praino” sotto il braccio.