Pra' incontra la giunta del municipio VII Ponente

Categoria: 
Data pubblicazione: 
Lunedì, 1 Marzo, 2010 - 01:00

Pra'  incontra la giunta del municipio VII Ponente
Presenti: Mauro Avvenente (Presidente Giunta Municipio VII Ponente),Maria Rosa Morlè (Assessore),Antonio Marani (Assessore),Pietro Milite (Assessore).

D. E’ avvenuta la cessione del sedime ex ferrovia da parte delle Ferrovie dello Stato ?
R.  Avvenente - La firma non c’è stata, ma è solo una formalità. Poi ha ufficializzato che il Comune ha deciso di acquisire Villa de Mari.
D. Cosa si sta facendo nel tratto di sedime  di fronte a Piazza Bignami ?

R.   Avvenente – stiamo allestendo un accesso alla zona Piscina per disabili.  Poi parla della riqualificazione dello spazio antistante la vecchia stazione dove  potrebbe essere realizzato un parcheggio. Questo intervento agevolerebbe lo sgombero dei senza fissa dimora. Ricorda poi che è stato eseguito il risanamento dell’area ex-Speranza, posato l’asfalto sulla Fascia nel tratto compreso tra il Centro Remiero e la nuova Stazione. Hanno avuto inizio i lavori per la costruzione di un chiosco per giornali, bar e servizi, nonché i lavori di riqualificazione per un nuovo e più comodo accesso al parco A. Dapelo.
D. Che fine hafatto il “vecchio argano” che si trovava nell’ area ex-Speranza ? Si potrebbe collocare provvisoriamente nel nuovo parcheggio.
R.   Avvenente – siamo pienamente d’accordo, fateci pervenire una richiesta scritta.
D. I locali della vecchia stazione potrebbero essere assegnati ad Associazioni attualmente senza una sede propria.
R.  Marani - anche questa proposta trova tutti d’accordo e anche in questo frangente è necessaria una richiesta scritta.
Poi parla del campo sportivo Branega che potrebbe essere dato in gestione ad un gruppo di società paraolimpiche.
Evidenzia  l’importanza e il successo del Palacep e la funzione di grande contenitore culturale svolta da Villa de Mari.
D.  Come possiamo ottenere dal Porto un vero  risarcimento?
R.   Avvenente - potrebbe essere possibile, è importante che le Società, le  Associazioni di Pra’  siano tutte d’accordo.
D. la gestione della Fascia è stata fallimentare. Come è possibile cambiare il trend ?
R.   Avvenente -  auspica che la Fascia diventi un tutt’uno con il centro di Pra’. La gestione sino ad ora non è stata troppo soddisfacente, ma non per colpa delle persone …
D. Arriva l’isola ecologica. Possiamo sperare in una pulizia regolare da parte di AMIU e in agevolazioni per i residenti?     
D. Che ne pensate della proposta, promossa dal giornale “Il Praino”, di far nascere sulla Fascia il Museo De Andrè ?
R.   Avvenente - Il municipio non ha preso posizione in merito, la competenza spetta ad altre figure.
D. Tempi progetto Fascia.
R.   Avvenente - I lavori avranno inizio da Piazza Sciesa, ma non prima del 2011. E’ iniziata la progettazione e, una volta ultimata, sarà presentata alla cittadinanza e discussa insieme.
D. Dove sarà depositato il materiale di risulta della Gronda?
R.   Avvenente - La Gronda passerà a monte di Pra’, il materiale, che contiene amianto, verrà smaltito con tutte le cautele del caso.
Interviene anche Morlè, che manifesta i propri dubbi riguardo alla riqualificazione della Fascia, più precisamente teme la realizzazione di opere che snaturino la destinazione ludico-sportivo iniziale, e chiede ai cittadini di avanzare proposte. Sempre Morlè ritorna sui canoni che VTE e camion pagano all’autorità portuale e suggerisce di chiedere anche a quest’ultima un contributo al risarcimento.
Infine  Morlè esprime le proprie perplessità sullo smarino derivante dai lavori per la Gronda.
D. Semi-pedonalizzazione di via Airaghi. Si può fare ?
R.   Avvenente - la proposta presentata da “Il Praino” è accolta positivamente, la semi-pedonalizzazione potrebbe riguardare anche via Sapello.  Sarebbe utile visionare il progetto che potrebbe essere favorito dalla nascita del CIV di Pra’.
D. Che ci dite della Verrina ?
R.   Avvenente - appena il progetto sarà disponibile verrà presentato alla cittadinanza. Sono previsti alloggi per anziani.
D. E di Villa Fiammetta ? Si dice che è stata messa in vendita. C’e’ l’ ‘intenzione di farne un Albergo.
R.   Avvenente - Non abbiamo notizie novità al riguardo. Comunica poi che il 12/3 p.v. avrà luogo l’inaugurazione dei giardini di Via Stassano e i cittadini sono invitati a partecipare.
Milite commenta le condizioni in cui versano le alture e prende atto che in via Villini alta la strada è stretta, e manca la raccolta delle acque bianche.
 Avvenente riprende la parola per dire che la AMT sta lavorando allo spostamento sulla Fascia del capolinea della linea 94 e valuta con i presenti l’ipotesi  di un bus più grande in via della Torrazza.
Inizia a questo punto il Dibattito con i presenti in sala.
Un cittadino lamenta la presenza di pozzanghere-lago in via Ratto e dei motorini; propone di impedirla circolazione dei veicoli nel centro di Pra’, di istituire un park per residenti …
D. Sui giornali si legge che nell’area ex-San Giorgio verrà edificata una Moschea …
R.   Avvenente - solo una boutade giornalistica.
Prende la parola Marani per dire che i problemi inerenti allo stato delle finestre di Villa Ratto saranno trattati il 5 Marzo p.v. con l’ Assessore Veardo. La spesa per la sostituzione degli infissi pericolanti si aggira intorno a 160K€ di spesa.
I presenti chiedono notizie di due case “psichiatriche” che stanno nascendo in via Fidellini.
Un cittadino  chiede di dare spazio alla casamatta sulla spiaggia, per valorizzare questo reperto della 2a guerra mondiale e propone di farne il  basamento per l’argano.
Avvenente  tranquillizza i presenti circa il trasferimento dei vigili.
Viene nuovamente lamentata la mancata RI- sistemazione dei  new jersey sulla Fascia di Rispetto ad impedire il parcheggio selvaggio; si rammenta che lo spostamento risale all’arrivo del circo nel dicembre scorso.
Durante la notte la Fascia è terra di nessuno, con grave danno delle auto parcheggiate che restano in balia di balordi.
Uno dei  ragazzi presenti all’ incontro puntualizza che Pra’ dovrebbe tenere conto della presenza della gioventù, mancano luoghi di aggregazione ed di incontro. I giovani di Pra’, che non hanno alcun locale in cui trovarsi la sera, sono costretti a “migrare” verso altri lidi. Suggerisce peraltro ai gestori degli esercizi commerciali e dei bar una ventata di rinnovamento che, certamente, attirerebbe nuova clientela.
 Avvenente replica che Villa de Mari potrebbe diventare il posto giusto per i giovani.
Il Sig. G. Profumo, dopo avere sottolineato l’importanza del Palamare e la funzione che questo luogo di ritrovo svolge nel vivacizzare la Fascia anche nelle ore notturne, offre la collaborazione del proprio Comitato per la ricollocazione dei new jersey di cui sopra.
Via Ramellina avrebbe evidente bisogno di un asfalto nuovo (e di essere conservata pulita)

Di seguito trovate alcuni file audio riguardanti la serata, per poterli scaricare basta cliccare sul simbolo relativo all'argomento di interesse.