Pra' si confronta con il Sindaco

Categoria: 
Data pubblicazione: 
Mercoledì, 10 Marzo, 2010 - 01:00

Il 10 di marzo, nonostante una fredda serata di allerta meteo, vento e nevischio, la cittadinanza di Pra' ha affollato la sala Polivalente di San Rocco per confrontarsi con il Sindaco Marta Vincenzi e l'Assessore Margini.
In una breve introduzione Nicola Montese, presidente del Comitato per Pra' che ha organizzato l'incontro, ha chiarito lo scopo della serata che non voleva rientrare nella già fitta agenda elettorale delle prossime regionali ma si poneva come importante occasione di confronto tra i cittadini di Pra' e il maggior rappresentante politico della città.

Come primo punto da Montese viene comunicata l'importante delibera del Municipio Ponente, che ha accolto la proposta del comitato per il cambio dell'erronea denominazione del casello autostradale di Voltri. Anche alla sindaco viene concesso il dossier, redatto dal nuovo giornale locale “il Praino”, che raccoglie tutte le conseguenze del refuso e motiva l'importanza di questo atto riparatorio. La sindaco Vincenzi risponde “di fronte a tanta forza e determinazione non posso far altro che raccogliere l'invito e portarlo alla discussione del Consiglio Comunale e, successivamente, alla società Autostrade.”( Le cronache cittadine del 12 dimostreranno che il sindaco ha subito mantenuto la promessa...).
Domenica 14 il Secolo ha raccontato cosa vuol dire "identità".
Viene poi discusso l'argomento “Fascia di Rispetto”: Montese vuole verificare le indiscrezioni che vedrebbero la creazione di una società per azioni per la gestione di tutta la Fascia (sullo stile della “Porto Antico”). Vincenzi smentisce categoricamente garantendo che non verrà rivisto il modello di “gestione sociale” dell'area e che il comune manterrà i propri rappresentanti con il solo nuovo apporto di alcuni tecnici al fine di sfruttare al meglio le potenzialità di Pra' Viva in un'ottica di valorizzazione di tutto il Ponente.
Viene poi chiesta da Montese la situazione del passaggio delle aree FS a quasi nove mesi dalle picconate, assestate anche dalla sindaco, al muro il 20 giugno e ad oltre un'anno dalla fiaccolata degli abitanti di Pra'.
La sindaco sostiene che dopo le picconate simboliche c'è stata una lunga e difficile trattativa con le Ferrovie che finalmente, nel consiglio di Amministrazione del 23/2, hanno approvato il passaggio delle aree e l'acquisizione formale da parte del comune sarebbe imminente. In attesa dell'avvio del grande progetto finanziato dai POR che dovrebbe avvenire entro la fine del 2011, ci dovrà essere una riqualificazione provvisoria. Alcuni tecnici della mobilità stanno valutando come gestire gli accessi alla Fascia e le soste.

 

Montese, lamentando il degrado della vecchia stazione, chiede se non sia possibile dare l'edificio in gestione ad alcune associazioni del territorio.
Vincenzi afferma che non esistevano ancora i presupposti ribadendo le difficoltà nella mediazione con FS che per i forti interessi immobiliari del gruppo non ha voluto trattare l'accordo di programma separatamente ad altre “partite” in corso . Informa, a questo proposito, che il Comune dovrà pagare 2.400.000 euro per riscattare le aree.
Margini interviene respingendo una battuta di Montese su Verrina che lamentava la scarsa condivisione sulle scelte, sostenendo che la condivisione passa prima di tutto dai pareri espressi dai municipi.
Dopo un aggiornamento sulla lenta evoluzione sulla sdemanializzazione della Fascia (ancora in stallo) Montese chiede informazioni sulle idee che esistono sull'area (“come verrà riempita ? Solo con auto in sosta?”) ricordando l'idea del Museo De Andrè lanciata dal Comitato .
L'assessore municipale Morlé lancia invece l'idea di un parco acquatico (tipo Caravelle) per riportare in qualche modo l'elemento “acqua” e il turismo a Pra'.

La sindaco afferma che dovranno essere cercate insieme le “funzioni compatibili” per Pra', nega decisamente ipotesi di nuovi centri commerciali stile Fiumara che sconvolgerebbero la delegazione e il suo tessuto. (“Qualche anno fa si pensava di spostare sulla Fascia scuole e servizi adesso sembra più importante rivalutare il centro storico della delegazione”) Rivela anche di una proposta avanzata dalla Multinazionale “DECHATLON” che insieme ad un nuovo complesso sportivo avrebbe portato anche cemento e costruzioni.... Informa di nuovi investimenti per ripristinare il campo di regata del canale e per fare di Pra' il centro remiero della regione come il levante lo sarà per la vela....
Su ipotesi di ampliamento del porto a ponente Marta Vincenzi nega ogni possibilità ribadendo la tesi del “porto lungo” lanciata durante la propria campagna elettorale. (“Non serve allargare le banchine se la merce non può essere rilanciata oltreapennino per carenze infrastrutturali. Occorre un grosso impegno da parte di tutti i grandi imprenditori portuali che devono trovare sinergie e finanziare le soluzioni”. Secondo la sindaco oltre al Terzo Valico servirebbe un' opera dedicata per le merci come il progetto “bruco”.)
Il comitato attraverso il segratario DiFresco manifesta la perplessità sulla necessità di un altro grande tunnel di 40/50 km ..
Sulla lettera dei comitati di Multedo che sollecitano un nuovo intervento su depositi Carmagnani e Superba , Vincenzi conviene sul fatto che delocalizzarle è un obbligo morale ma la soluzione è tutt'altro che facile per le aziende, i lavoratori, autorità portuale....

Viene dato spazio all'intervento dei partecipanti

* domanda su articolo con intervista ad architetto Pontiggia che parla del mercato del pesce...
Vincenzi : il progetto era compreso nell'Affresco di Piano che è poi decaduto, il mercato non è stato voluto a Pra' dagli operatori stessi
· viene richiesto da un partecipante un servizio di bus navetta nelle ore mattutine fra il levante di Pra' e il Palazzo della salute di Villa de Mari
Vincenzi rispondendo ad altre lamentele nei confronti di AMT ricostruisce tutte le traversie societarie di AMT con l'apporto del soggetto privato francese TRANSDEV

· domanda su ipotesi di COOP sulla Fascia
Margini nega categoricamente e dice che anche che l'idea della
scuola sulla Fascia sembra rientrata
· domanda su interventi straordinari a scuole Villa Ratto
Margini comunica l' approvazione dell'appalto per le finestre
(si attende l'assenso della Sovrintendenza per avviare i lavori nella
prossima estate)
· domanda su San Giorgio
Margini rassicura che nonostante una legge nazionale abbia
modificato la materia, rimangono in essere i patti stretti in
precedenza con i proprietari dell'Area che prevedevano una
bonifica totale dell' area effettuata ai massimi livelli

Besana chiede un maggior lavoro di rete tra Pra' Viva, Comitati e associazioni per far sì che gli Enti abbiano un chiaro interlocutore...

Da altri cittadini vengono chiesti maggiori spazi per gli anziani, per i bambini, una biblioteca più baricentrica rispetto la Firpo, maggior attenzione ai problemi dei quartieri collinari e di via Torrazza e un maggior presidio da parte delle Forze dell'Ordine della Fascia di Rispetto, soprattutto nelle ore notturne.