uniamoci

Categoria: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 25 Marzo, 2010 - 01:00

Buongiorno a Voi tutti.
Premetto che apprezzo  l'impegno che mettete nel cercare di migliorare la vivibilità del nostro quartiere e quindi quello che segue ha lo scopo di darvi qualche suggerimento per lavorare ancora meglio.

Pertanto, mi permetto di dare il mio piccolo contributo facendo alcune osservazioni:

1. MASTERPLAN DELLA FASCIA DI RISPETTO
Bel progetto, nato (SPERO!) dall'urgenza di ottenere finanziamenti, perché... ha tra gli obiettivi quello di allontanare il flusso di auto dalle case, "con spazi pedonali protetti" ed esordisce con:"A Ponente una rotatoria...". GRAZIE!
Le auto si allontanano dal centro di Pra', ma da noi qui invece le mettiamo proprio sotto il poggiolo di casa.

Attualmente alla rotonda di Pra' c'è la stazione di servizio, non è un bel vedere, ma permette di tenere l'Aurelia a debita distanza e consente a chi esce da Via Pieve di Teco e dai giardini di Villa Fiammetta di avere uno spazio non trafficato. In questo modo invece le auto sarebbero proprio lì sotto il naso...
Ma i viali alberati valgono solo per Pra' e non per i Sestieri di Palmaro e Sapello?

2. LOTTA CONTRO IL PORTO
Perché nella lotta contro i rumori del Porto non vengono chiesti provvedimenti per la zona all'altezza del Branega? E' la più vicina di tutte alle case, e i muletti movimentano container giorno e notte (preferibilmente nell'orario 2-4) con un rumore infernale per gli abitanti di Via Taggia e Via Pieve di Teco. I provvedimenti possibili da richiedere per ridurre l'inquinamento acustico sono diversi:
- Riduzione dell'attività notturna
- Sostituzione dei muletti diesel con altri elettrici
- Installazione di barriere di protezione al confine tra il porto e l'area ferroviaria o tra l'area ferroviaria e l'Aurelia: barriere fonoassorbenti e/o fonoimpedenti, alberature ecc.

3. VILLA FIAMMETTA
Da alcuni anni esiste un Comitato che lavora per la manutenzione dei giardini, che ha lottato per il mantenimento dapprima e per il suo restauro poi, che a fatica riesce a evitare che gruppi di "teppistelli" lo vandalizzino ogni giorno, eppure non mi risulta che nessuno del Comitato per Pra' sia venuto all'inaugurazione (nonostante il volantinaggio accurato). Anzi sono state scritte una serie di castronerie sul parco senza averci contattato.
Se siamo un unico quartiere, perché non ci aiutiamo? Oppure noi non siamo nel centro storico e quindi siamo di serie B? (Fra l'altro ben prima dell'origine del Comune di Pra' il nucleo abitativo originale era intorno alla Pieve di Palmaro, quindi dovrebbe essere quello il vero centro storico da valorizzare!)

4. LA SCUOLA DI PRA'
Perché parlate sempre della scuola di Pra' come l'unica esistente sul territorio? Si era parlato di costruire una nuova scola in fascia, ma invece voi chiedete di ripristinare le vecchie per "valorizzare il centro storico". I nostri bambini hanno bisogno di edifici nuovi, con spazi esterni adeguati e non strutture storicamente importanti, ma difficilmente gestibili ed adattabili all'uso attuale scolastico!

5. AMT
Le paline elettroniche servono solo a Pra'... Le fermate molto più frequentate di Palmaro e di Via Taggia non ne hanno bisogno...
E poi condivido la necessità di correggere gli errori alle fermate, ma invece di enfatizzare il "dominio" di Pra', facendo sparire il nome Palmaro, richiediamo che vengano inseriti i nomi corretti dei Sestieri (tanto più che il nome Pra' è già scritto in tutte le fermate).

In conclusione:
Sul Praino ci si lamenta che "ci dividiamo invece di essere uniti" ma mi sembra che sia proprio il vostro atteggiamento a favorire la divisione. Finché voi considererete SOLO A PAROLE Pra' come una cosa unica, e non dimostrerete con i fatti che lavorate per tutti, penso che tutti noi ci sentiremo autorizzati a combattere da soli... (a proposito a Pra' c'è una biblioteca, alla Canneva - o Ca' Nova, come erroneamente viene chiamata - dove è nata e dove ha vissuto mia mamma prima che le case popolari la "scacciassero", ma forse è troppo periferica!).
Vi chiedo pertanto di fare vostri questi miei mugugni e di lavorare anche per migliorare la situazione nostra. Altrimenti vi comporterete esattamente come il Comune di Genova nei confronti di tutta Pra': il bello al centro e le schifezze a Ponente!

Cordiali saluti