Giu 2012 - Palio di San Pietro - Falò di San Giovanni

Categoria: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 24 Maggio, 2012 - 00:00

Per il terzo anno consecutivo, il Comitato per Pra’ promuove il Palio di San Pietro (17 giugno 2012) e il Falò di San Giovanni (23 giungo 2012).

La mattina del Palio offrirà svaghi a grandi e piccini: in via Fusinato ci saranno i banchi di valenti artigiani, gli allievi del CUP (Centro Universitario del Ponente) presenteranno le loro creazioni, per i piccoli sarà disponibile un gonfiabile.

Il clou della mattinata sarà in piazza Sciesa, dove assisteremo alla rievocazione storica del “saccheggio saraceno” subito da Palmaro il 15 luglio del 1588.

Nel pomeriggio spazio al Corteo Storico che alle ore 15 partirà da piazza Bignami per raggiungere il campo di gara sulla Fascia di Rispetto. Alle ore 16 avrà inizio la competizione remiera per assegnare il Palio del Ponente ed il Palio di Pra’.

Il primo si disputerà tra gli equipaggi di Voltri, Pra’ (vincitore della edizione 2011) e Multedo di Pegli. Per il secondo si confronteranno i sestieri di Ca’ Nova, Sapello (vincitore della edizione 2011), Palmaro, Longarello, Borgo Foce e San Pietro.

 

Preparazione del gozzo

     

A seguire, il 23 giugno, sul greto del rio San Pietro, avrà luogo il tradizionale Falò di San Giovanni. Idealmente potremo buttare nel falò le cose da dimenticare e sempre al fuoco potremo consegnare le nostre speranze scritte su un pezzetto di carta

E quando le fiamme saranno alte, a chiudere la serata, il rito del bacio davanti alla grande pira. Nelle vie del centro di Pra’ ci saranno bancarelle variopinte ad esporre oggetti di antiquariato e broccante.

 

Il Comitato per Pra'