Il Praino 1° numero

Categoria: 
Data pubblicazione: 
Venerdì, 12 Febbraio, 2010 - 01:00

La sera del 12 febbraio circa centocinquanta persone hanno partecipato alla presentazione del secondo numero de “il Praino”avvenuta nella sala polivalente di San Rocco.
La serata, grazie alla creativa conduzione di Nicola Montese e l'abile regia del dj Max Repetto , ha avuto un andamento “frizzante”    : intervallate da  brani musicali sono state    riprodotte in versione originale  alcune frasi sul tema della libertà di stampa, della partecipazione e sul coraggio  della denuncia . (molto toccanti le parole del giornalista Saviano e le voci dei compianti Pertini e Montanelli....).

A sorpresa è stato poi presentato l'ospite  che ha accettato di fare  “da padrino al   Battesimo  del Praino” : il giornalista Ferruccio Sansa.
Sansa oltre che per il suo lavoro di cronista (in passato per Repubblica e Secolo oggi per la Stampa ) è diventato noto in Liguria per aver scritto con Marco Preve “Il Partito del Cemento” un libro-inchiesta sulla cementificazione selvaggia selle coste liguri e sugli intrecci fra la  politica e gli interessi dei costruttori.
In quest'occasione comunque da persona appassionata del proprio lavoro,  ha voluto dare qualche consiglio ai neo redattori del giornale praese sottolineando l'importanza del chiedersi il perchè delle cose, dell'andare a scoprire cosa si nasconde dietro una decisione, un'opera o un'appalto....
Dopo questa parentesi sulla nobiltà  del giornalismo, il Comitato per Pra' ha voluto presentare un sogno che si è realizzato : riportare a Pra' il palio remiero  di san Pietro che si terrà il prossimo 20 giugno nel canale di calma con il sostegno  della società Speranza e del Comitato Valorizzazione del Ponente.
Si è così  conosciuta l'intera redazione ancora più giovane e numerosa  rispetto l'esordio e, dopo un po' di suspense, si è presentato il nuovo numero de “il Praino” che è  passato da 4 a 8 pagine, con una veste grafica più accattivante e  una carta riciclata certificata.
Dopo qualche battuta sulle imminenti elezioni e sulle bugie di qualche politico (di ogni  schieramento) si è passati alle ben più gradite “bugie” offerte dai forni di Pra' e al brindisi offerto dal Comitato per Pra' mentre da sottofondo la voce dei Negrita ( "Ho imparato a sognare" ) invitava a credere nei sogni.....