Porta i tappi di plastica...

Venerdì, 18 Novembre, 2011 - 00:00

..all'isola ecologica AMIU di Genova Pra'.

Il terzo sabato di ogni mese, dalle ore 7.30 alle ore 18.00 orario continuato.

Inaugurazione sabato 19 novembre 2011 alle ore 10.

Leggi il comunicato stampa e guarda le foto dell'evento.

Genova, venerdì 18 novembre 2011

Coop Liguria, Amiu e Masci sostengono il progetto “Dall’acqua per l’acqua”

Sarà presentato sabato 19 novembre, all’Isola ecologica di Genova Prà, il progetto di solidarietà “Dall’acqua per l’acqua”, promosso dall’associazione “Centro Mondialità Sviluppo Reciproco” di Livorno e sostenuto, nella nostra regione, da Coop Liguria, Amiu e Masci (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani).

L’obiettivo è incrementare la raccolta dei tappi di plastica, che possono essere venduti alle aziende che riciclano il polietilene per produrre arredi urbani, vasi e oggetti di varia natura. I proventi servono per finanziare la costruzione di pozzi in Tanzania e per garantire alla popolazione locale l’accesso all’acqua potabile. L’associazione è impegnata nel progetto fin dal 2005. Lo scorso anno - grazie anche al supporto di scuole, parrocchie, associazioni di volontariato - ha raccolto 450 tonnellate di tappi in tutta Italia, che hanno permesso di realizzare 7 pozzi in 6 villaggi della Tanzania.

I tappi che possono essere riciclati sono i seguenti:

• Tappi di bottiglie di plastica (acque, vino, latte, bibite);
  • Tappi di flaconi (detersivi, saponi, shampoo, balsamo, profumi);
  • Tappi di contenitori vari (creme spalmabili, prodotti per la pulizia della casa);
  • Tappi di penne e pennarelli.

I tappi potranno essere conferiti all’isola ecologica Amiu, sulla Fascia di rispetto di Genova Prà, ogni terzo sabato del mese, dalle 7,30 alle 18.

Sabato 19 novembre, alle 10, contestualmente con l’avvio ufficiale della raccolta, si terrà una breve presentazione del progetto, a cura di Mauro Bruzzone e Sandro Frisone, rispettivamente vice Presidente e Consigliere di Amministrazione di Coop Liguria, Massimo Bizzi, Responsabile Servizi Generali di Amiu, Alessandro Bavassano, Segretario Regionale Masci e Alberto Benvenuti, responsabile progetto tappi “Centro Mondialità Sviluppo Reciproco”.

Separare i tappi dalle bottiglie non è solo un gesto di solidarietà, ma è anche un’azione rispettosa dell’ambiente. La plastica utilizzata per produrre i tappi, infatti, è di tipo diverso da quella impiegata per realizzare le bottiglie e i due materiali devono subire un processo differente per essere riciclati. “Acqua per l’acqua”, pertanto, è un progetto che ha importanti risvolti educativi e che può contribuire a diffondere la cultura della raccolta differenziata.

Coop Liguria, da sempre impegnata nella ricerca di soluzioni volte a promuovere la salvaguardia dell’ambiente e in progetti di solidarietà verso il Sud del mondo, ha accolto favorevolmente la proposta di numerosi Soci e associazioni del territorio, facendosi promotrice dell’iniziativa.

La Cooperativa, che effettua la raccolta dei tappi anche nelle proprie sedi, è impegnata a dare la massima visibilità al progetto, distribuendo materiale informativo in tutti i punti vendita, per indirizzare all’isola ecologica i Soci e i consumatori intenzionati a partecipare in prima persona.

Per informazioni:

Ufficio Stampa Coop Liguria: Silvia Pizzorno 3316540860