Pra’ ha la FASCIA pulita

Categoria: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 7 Maggio, 2009 - 02:00

Giornata di Pulizia dell Fascia di Rispetto

Alle 9.00 del mattino sono arrivati gli alunni e le insegnanti della Scuola dell’ Infanzia “Branega”, della Scuola Primaria P. Thouar, E. Montanella e N. Paganini : presenti 22 Classi per un totale di oltre 350 bambini. Assieme ai bambini si sono presentati circa 50 cittadini che, poi, hanno contribuito alla pulizia. Presente naturalmente anche il Dirigente Scolastico.
Distribuzione dei guanti (messi a disposizone da AMIU) e cappellini (messi a disposizione da Unione Operatori Economici di Pra’)
Dopo un breve “benvenuto” da parte del presidente del Comitato per Pra’, AMIU ha illustrato come si sarebbe svolta l’ attività di pulizia.

Prima di andare a pulire, i ragazzi hanno assistito con grande interesse alla rimozione della carcassa di una vecchia roulotte che da mesi i residenti chiedevano di rimuovere
Dopo la raccolta ritorno al punto di raduno, distribuzione della focaccia, discorso di commiato e ringraziamenti a:

 

· Insegnanti ed alunni della Scuola dell’ Infanzia di Via Branega, Scuola primaria Pietro
Thouar, Evasio Montanella, Niccolo’ Paganini
· Cittadini che hanno aderito all’ invito
· AMIU (Azienda Multiservizi Igiene Urbana)
· Unione operatori economici di Pra’
· Panificio Rocco di Via Cordanieri, Panificio di piazza De Cristoforis, Panificio Claudio di via
Fusinato, Panificio Battaglia 2 in via Pra’
· Croce Verde di Pra’
· Polizia Municipale

Si sono formate le squadre di lavoro: classi dell’ infanzia, prime, seconde e terze avrebbero pulito il parco A. Dapelo, mentre quarte e quinte avrebbero pulito lo spazio compreso tra il Palamare e il centro remiero.

Con questa giornata di mobilitazione abbiamo colto i seguenti obiettivi:

 

· pulire uno spazio urbano molto degradato,
· educare i ragazzi ad una corretta gestione dei rifiuti
· avvicinare i cittadini alla Fascia di Rispetto
· convincere il Comune di Genova ad inserire la Pulizia della Fascia nell’ ambito del contratto di servizio con AMIU. OGGI ABBIAMO PULITO NOI … DA DOMANI TOCCA A VOI.
· sensibilizzare le Istituzioni (Comune e Regione) perché riescano ad ottenere dalle Ferrovie dello Stato le aree del sedime ex Ferrovia e della Vecchia Stazione di Pra’; soltanto così verranno resi disponibili gli oltre 10 Milioni di € messi a disposizione dalla Regione Liguria (nell’ ambito dei POR asse 3 periodo 2007-2013) per la riqualificazione della Fascia di Rispetto.