Questione di Identità – Pra’ Esiste

Categoria: 
Data pubblicazione: 
Sabato, 26 Settembre, 2009 - 02:00

Alle ore 16.45 il Presidente del Comitato per Pra’, davanti a circa 300 Cittadini, apre l’incontro e invita gli assessori ad una maggiore conoscenza di Pra’ (della quale ignorano perfino il nome delle vie),  accenna alla breve storia del Comitato per Pra’ che è  al  3° anno di attività, sottolinea che è necessario tutelare Pra' e i suoi Cittadini, puntando sulla identità  “rubata”. Al proposito fa due esempi: il porto containers che si trova (purtroppo !) a Pra’ e si chiama Voltri Terminal Europa (VTE), il casello autostradale che si trova a Pra’ ma si chiama “di Voltri”. La  delegazione di Pra’ negli ultimi anni è stata devastata in tutti i sensi. Hanno tolto molto e molto potrebbero ancora togliere ( a rischio la sezione dei Vigili Urbani, a rischio l’ ufficio anagrafe), senza contare che Pra’ non ha una Biblioteca, manca uno spazio teatrale, manca l’ asilo nido, manca un centro ludico, ….

Si  ricordano poi le recenti iniziative del comitato come la fiaccolata del Dicembre 2008 e l’abbattimento del muro della vecchia ferrovia del Giugno 2009: dopo quest’ultima manifestazione era comparso un manifesto di ringraziamento a tutti gli assessori  per il passaggio delle aree della ex Ferrovia al Comune, aree, a tutt'oggi, ancora delle Ferrovie dello Stato e invita la Sindaco M. Vincenzi a chiarire la situazione ai cittadini.
Passa la parola al Presidente del Municipio VII Ponente M. Avvenente (delegato da Sindaco M. Vincenzi e da Assessore alla Mobilità con deleghe al litorale S. Farello, entrambi invitati ed entrambi impossibilitati ad essere in mezzo ai Cittadini) per chiarire a che punto fosse la cessione delle aree e lo informa che, in assenza di una risposta positiva, avremmo organizzato una manifestazione di protesta. Il passaggio delle aree al Comune è un passo obbligatorio per la concessione dei finanziamenti.
Secondo M. Avvenente le aree dovrebbero passare al comune (sono pronte le carte) entro la data stabilita del 30 Settembre.
Il Segretario del Comitato illustra i recenti risultati ottenuti dal comitato:
· Sostituzione delle porte dei bagni della scuola elementare P. Thouar di Via Airaghi.
· Sfalcio dell’ erba sulla pista ciclabile e pulizia del parco A. Dapelo da parte di Aster
· Attivazione della palina AMT in Via Pra’ all’ altezza della foce del rio San Pietro
· Installazione di una telecamera presso la nuova stazione di Pra’
· Potatura dei rovi in via Ramellina
Interventi a breve:
· Pulizia Alveo Rio San Pietro – entro ottobre
· Potatura Platani di Piazza Sciesa. A proposito della Piazza, L’ Assessore E. Corda, è alla ricerca di una Azienda che possa prendersi cura della manutenzione.
Durante l’ estate infine il Comitato si è impegnato per favorire la nascita a Pra’ di corsi per persone “mature”. In collaborazione con il Centro Universitario del Ponente, partiranno a Pra’ 10 corsi.
Il Presidente del Comitato riprende la parola ribadendo che nessun membro del Comitato per Pra’ ha intenzione di candidarsi.
Il 4 Agosto u.s. si era svolta una riunione pubblica presenti gli Assessori M. Margini e S. Farello per illustrare le modifiche al progetto della riqualificazione della “Fascia di Rispetto”. Questo incontro, organizzato senza dare alcuna comunicazione ai Cittadini (lo abbiamo saputo soltanto il 3 Agosto), ha negato ai Cittadini l’opportunità di esprimere la propria idea sul progetto.
A partire dal prossimo Novembre il Comitato pubblicherà il primo numero del giornalino “il Praino”; qui uno spazio sarà regolarmente dedicato allo stato avanzamento lavori sulla fascia.