Una mattina al Palamare

Categoria: 
Data pubblicazione: 
Venerdì, 30 Aprile, 2010 - 02:00

Gli adulti di domani sono stati invitati venerdì 30 aprile a un incontro conviviale ma al tempo stesso istruttivo: grande magia unire l’utile al dilettevole! Gli allievi delle scuole per l’infanzia Emma Valle e primarie Pietro Thouar ed Evasio Montanella, circa 400 bambini e relative volonterose insegnanti, hanno partecipato alla manifestazione nata dalla collaborazione fra Comitato per Pra’ e AMIU. Durante una prima fase introduttiva e di formazione i presenti sono stati intrattenuti dalla Sig.ra Ilaria Marzoli che, in rappresentanza di AMIU, ha illustrato l’importanza, mai abbastanza divulgata, della raccolta differenziata e del conseguente riutilizzo del materiale riciclato.

 

 

Il momento di intrattenimento è stato offerto dal giovane e bravo Alessandro, attore del Teatro della Tosse, che tutto solo ha messo in scena il Pifferaio di Hammelin. I piccoli, futuri grandi, hanno seguito rapiti lo svolgimento della storia e sono stati particolarmente colpiti dai personaggi che il valente Alessandro riusciva a caratterizzare usando, anzi riutilizzando, oggetti quotidiani di recupero; sono rimasti impressionati da come un annaffiatoio ed un imbuto

potessero diventare un Sindaco, o come una vecchia valigia potesse impersonare una petulante signora, o come un ventaglio ed una maschera richiamassero alla mente un’altra gentile signoraLo spettacolo è terminato fra scroscianti applausi e risate di alunni e insegnanti e qualche bambino ha rotto gli indugi ed ha rivolto domande incuriosite all’attore.

 

 

 

Oltre ai già citati intrattenitori, un doveroso ringraziamento va rivolto anche agli “Amici del Tempo Libero” che hanno messo a disposizione il Palamare per offrire ai bambini, non mi stancherò di ripeterlo adulti di domani, un momento di svago e di istruzione che li ha visti attenti e felici ed ha anche soddisfatto le insegnanti !