WIND ci inquina - Il Municipio non fa nulla

Categoria: 
Data pubblicazione: 
Venerdì, 6 Aprile, 2012 - 00:00

Un'antenna telefonica del colosso WIND continua ad inquinare la Fascia di Rispetto con le sue emissioni tossiche (l'antenna è l'unica ad essere ancora alimentata da un motogeneratore).

Da tempo il Comitato per Pra' cerca un contatto con la società per chiedere l'elettrificazione di tale impianto al fine di eliminare l'emissione in atmosfera di anidride carbonica e l'eliminazione del rumore provocato dai motori.

Dopo diverso tempo scopriamo che esiste il "tavolo della telefonia"; si scopre che il Municipio, "da prassi consolidata", è l' unico titolato a portare avanti queste istanze a fronte però di formale richiesta.

Ma non ci arrivano da soli a capire che quell'antenna va elettrificata? Serve richiesta scritta? Ma di che cosa parlano nel tavolo?

Rimaniamo senza parole.
Leggete lo sconcertante scambio di email
Il Comitato per Pra'


email n.1 - 28 marzo 2012
Da  Silvio Benvenuti
A: Municipio VII Ponente

Caro Mauro, come richiesto ho raccolto informazioni circa gli impianti di telefonia mobile presenti sulla piattaforma del VTE in fregio alla passeggiata pedonale. Gli impianti sono 4 (TIM, VODAFONE, WIND, H3G). Al momento sono elettrificati 3 impianti, mentre quello della WIND è ancora alimentato da un motogeneratore. Ho verificato con WIND la ragione di questa differenziazione, e la risposta è stata che il punto di allaccio Enel dista dall'impianto 1600m, e l'allaccio è a carico dei gestori. L'azienda WIND, visto il costo non indifferente dell'intervento non ha ritenuto, al momento, di effettuare questa spesa, a differenza degli altri gestori.
A disposizione per ogni altro chiarimento,
un saluto Silvio Benvenuti

email n.2 - 29 marzo 2012
Da: Municipio VII Ponente
A: Silvio Benvenuti, Comitato per Pra'

Caro Silvio,ti ringrazio delle risposte e ti chiedo di tallonare il gestore WIND affinchè adegui il proprio impianto così come hanno fatto gli altri. Se ci sono iniziative che possiamo assumere nei confronti del gestore il Municipio è completamente disponibile. In attesa di un cortese cenno di riscontro,
cordiali saluti
Presidente Municipio Ponente, Mauro Avvenente

email n.3 - 1 aprile 2012
Da: Comitato per Pra'
A: Silvio Benvenuti Benvenuti

buongiorno, il Comitato vorrebbe scrivere a WIND per chiedere di allacciarsi alla rete elettrica. A chi possiamo indirizzare l'esposto? Ha il nome di qualche referente? Grazie in anticipo.
Cordiali saluti.
Comitato per Pra'

email n.4 - 1 aprile 2012
Da  Silvio Benvenuti
A: Comitato per Pra', Municipio VII Ponente

Buongiorno, secondo la prassi consolidata se voi mandate una richiesta al municipio sarà cura del referente sulla telefonia mobile scrivere alla Wind e chiedere riscontri nell'incontro trimestrale che avviene in sede di assessorato. Attualmente mentre possiamo sicuramente scrivere a Wind segnalando le richieste del commissario, informo che la prossima riunione del tavolo sulla telefonia in assessorato avverrà con l'insediamento della nuova giunta comunale.
In attesa di un riscontro,
cordiali saluti.
Silvio Benvenuti Referente
per la telefonia mobile municipio VII
Presidente II commissione

email n.5 - 6 aprile 2012
Da: Comitato per Pra'
A: Silvio Benvenuti

Benvenuti buongiorno, sono mesi che il Comitato è alla ricerca del gestore che continua ad "appestare" la Fascia di Rispetto (a ridosso della pista ciclabile) con le sue emissioni tossiche. Alla fine si scopre che esiste un "tavolo sulla telefonia" e che gli unici titolati a relazionarsi con i gestori siete voi del municipio e che tutto è comunque rimandato al dopo le elezioni. Domanda: di che cosa si parla durante gli incontri del "tavolo"? Perchè ad oggi non avete chiesto voi alla WIND di provvedere alla elettrificazione dell'antenna?
Saluti.
Comitato per Pra'

email n.6 - 6 aprile 2012
Da: Silvio Benvenuti
A: Comitato per Pra'

Buongiorno, premesso che una richiesta scritta alla società Wind Telecomunicazioni S.p.A. Via Filippo Casoni 37, 16143 Genova (GE) Italia (indirizzo reperito su internet tramite google) potreste tranquillamente mandarla, noi del Municipio non abbiamo mai sollevato la questione al tavolo sulla telefonia in quanto, a quanto mi risulta, la segnalazione è arrivata formalmente solo in tempi molto recenti e, per quanto mi riguarda, pur sapendo dell'esistenza del motogeneratore, non ero a conoscenza del disturbo arrecato. Credo anche che il posizionamento del motogeneratore rientri nei limiti di legge, e solo una pressione delle istituzioni insieme ai cittadini potrebbe convincere il gestore ad effettuare un investimento oneroso cui non è obbligato. Sarà mia cura accertarmi che il nuovo referente alla telefonia municipale, qualora non fosse più il sottoscritto, sollevi il problema alle prossime riunioni del "tavolo". A titolo di informazione segnalo che questo tavolo sulla telefonia ha come scopo quello di fornire la maggiore informazione possibile ai cittadini sull'argomento, anche attraverso apposite assemblee pubbliche, e che gli argomenti trattati, a meno di segnalazioni puntuali come la vostra, riguardano gli impianti di telefonia di nuova installazione. Auspicando di essere stato chiaro ed utile, rimanendo a disposizione per ogni ulteriore chiarimento, porgo i migliori saluti.
Silvio Benvenuti
Referente telefonia Municipio VII